Di Francesca Avagnano


Questo 2016 segna il ritorno di artisti italiani piuttosto attesi tra i quali Alessandra Amoroso, che ci ha prima incuriosito con il lancio del suo singolo Stupendo fino a qui presentato in anteprima nel programma Tu si que vales, ci ha poi stupito con il nuovo album di inediti Vivere a colori uscito il 15 gennaio.
Torna anche Loredana Bertè che ha deciso di celebrare i suoi 40 anni di carriera in grande con un album prodotto in collaborazione con Fiorella Mannoia, "Amici non ne ho… ma amiche sì", a cui hanno partecipato tante amiche e colleghe del mondo dello spettacolo: Irene Grandi, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Noemi, Nina Zilli, Paola Turci e Bianca Atzei.
Daniele Silvestri, a cinque anni di distanza dall’ultimo album S.C.O.T.C.H, ripartirà il prossimo 26 febbraio con l’album Acrobati, disco di inediti che sarà accompagnato da una bellissima tournée nei più importanti teatri italiani.



Il quadro musicale del 2016 verrà completato dalla grande macchina sanremese che si terrà dal 9 al 13 febbraio. I venti big che parteciperanno alla kermesse porteranno una nuova ondata di uscite discografiche che li vedrà impegnati musicalmente nel mese di febbraio. I Big che parteciperanno a Sanremo 2016 sono:


- Alessio Bernabei (ex frontman dei Dear Jack) - Noi siamo infinito
- Annalisa - Il diluvio Universale
- Arisa - Guardando il cielo
- Clementino - Quando sono lontano
- I Dear Jack (con il nuovo cantante Laeiner Riflessi) - Mezzo respiro
- Deborah Iurato e Giovanni Caccamo - Via da qui
- Dolcenera - Ora o mai più
- Elio e le Storie Tese - Vincere l'odio
- Enrico Ruggeri - Il primo amore non si scorda mai
- Francesca Michielin - Nessun grado di separazione
- Irene Fornaciari - Blu
- Lorenzo Fragola - Infinite volte
- Morgan e i Bluvertigo - Semplicemente
- Neffa - Sogni e Nostalgia
- Noemi - La borsa di una donna
- Patty Pravo - Cieli immensi
- Rocco Hunt - Wake up
- Stadio - Un giorno mi dirai
- Valerio Scanu - Finalmente piove
- Zero Assoluto - Di me e di te


Terminata la parentesi Festival e continuando con i dischi in uscita nei mesi successivi, ci sarà il ritorno di Giorgia con un nuovo album ancora una volta prodotto da Michele Canova, e di Gianluca Grignani con un disco che celebrerà i suoi vent’anni di carriera e che riproporrà i suoi due primi album, Destinazione Paradiso e La Fabbrica di plastica, con duetti insieme a moltissimi colleghi. Ritroveremo anche Francesco Renga che ha ormai concluso il suo album, un disco molto importante visto che arriva dopo il successo di Tempo reale rimasto in classifica per oltre un anno e mezzo.


Passando alla musica internazionale, il rapper canadese Drake, che già l’anno scorso ha debuttato arrivando da subito al numero uno in classifica con What a time to be alive, torna con il nuovo singolo Hotline Bling che fa parte dell’album Views from the 6 uscito il 6 gennaio.
Elton John aggiunge alla sua già vastissima discografia (più di 31 dischi di inediti), il nuovo album Wonderful Crazy Night che sarà seguito da un tour mondiale che si fermerà in Italia il 15 luglio al Festival di Collisioni di Barolo e il 16 luglio ai Camerini di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. Skin è stata una dei quattro giudici dell’oramai conosciutissimo talent X Factor e fra una lezione di italiano e una puntata in diretta ha trovato anche il tempo di lavorare al suono nuovo album di inediti Anarchytecture, seguito di Black Traffic uscito nel 2012. Questo album segna così il definitivo ritorno della vulcanica band inglese Skunk Anansie sul palco: il loro tour europeo toccherà l’Italia il 17 febbraio. Bono Vox, leder degli U2, ha annunciato attraverso un’intervista che ci sarà un seguito dell’album Songs of innocence, lanciato sul mercato nel 2014: “molti dei brani sono già pronti” afferma Bono, quindi non ci resta che aspettare!