L’ATB Consulting cura particolarmente lo “Sviluppo locale”, inteso come sviluppo dei luoghi tramite un processo dinamico che comporti non solo sviluppo turistico-culturale ed efficienza economica, ma anche equità sociale e tutela ambientale.
Intendendo il “luogo” quale unità elementare su cui è articolato il territorio, l’ATB Consulting ha realizzato, con la collaborazione di professionalità specifiche e la disponibilità di amministratori competenti, l’istituzione del Distretto Culturale.
In tale ottica, e con lo scopo di promuovere turisticamente i territori oggetto di interventi mirati, si sono implementate le politiche di sviluppo locale con una duplice esigenza: da un lato trasferire i principi che costituiscono il paradigma dello sviluppo locale al settore turistico – culturale; dall’altro fornire gli elementi teorici che consentano lo sviluppo dei luoghi attraverso la guida del settore turistico – culturale.
Nel settore turistico l’ATB Consulting lavora con azioni mirate atte a incidere sul territorio oggetto dei diversi interventi. Questi vengono resi possibili grazie alla consulenza progettuale in materia di fund raising (Leggi Regionali, Finanziamenti Ministeriali, Fondi Europei: POR – FESR e Progetti Culturali); tramite l’individuazione, la valutazione, la consulenza, la progettazione e la gestione di:
- Itinerari tematici;
- Percorsi turistico – culturali;
- Pacchetti turistici;
- Eventi turistico – culturali;
- Manifestazioni enogastronomiche;
- Conferenze e lezioni di approfondimento per la conoscenza e la gestione di un territorio;
- Visite guidate d’istruzione con lezioni introduttive;
- Organizzazione di giornate di studio a tema;
- Visite guidate.
Servizi offerti:
- Visite guidate;
- Pacchetti turistici;
- Tour press.