I nostri casi di successo.
Atb Consulting ha messo a punto nella sua esperienza, in sinergia con attori pubblici e privati, alcuni importanti goals che rappresentano un modello di best practice che struttura e orienta il nostro lavoro. Alcuni esempi:
- “Architettura rurale nei due parchi Nazionali Cilento – Vallo di Diano – Alburni e Vesuvio”. Incarico del MiBAC in relazione progetto nazionale POAT-MiBAC. L’attività ha avuto come scopo l’azione di censimento del Patrimonio Rurale dei Parchi Nazionali e il risultato conseguito è stato l’individuazione di beni rurali come ponti, pozzi, elementi di religiosità locali ed edifici architettonici.
- “Maggio dei Monumenti”. Incarico affidato dal Comune di Napoli per la realizzazione delle visite guidate nel cuore antico della città durante l’ultimo fine settimana di maggio. All’interno del percorso affidato è stata inserita anche la visita con apertura straordinaria, dopo più di 10 anni, del famosissimo Cimitero delle Fontanelle.
- “Calici di Stelle”. Incarico affidato da diversi Enti della Provincia di Salerno per la realizzazione, l’organizzazione e la gestione dell’evento. La rassegna, ormai consolidata da più di 15 anni, si svolge in circa 150 piazze di tutta Italia e vede la partecipazione dell’Associazione Nazionale Astrofili, dell’Associazione Nazionale Sommeliers sotto la supervisione e il coordinamento dell’Associazione Nazionale Città del Vino, promotrice della manifestazione.
- “Mostra Leonardo da Vinci”. Incarico affidato dal Comune di Avellino per la realizzazione, l’organizzazione e la gestione della mostra dell’Autoritratto Lucano presso la Pinacoteca Comunale di Avellino dove l’opera originale di Leonardo è stata esposta per tre settimane.
- “Indagine conoscitiva del patrimonio demoetnoantropologico”. Incarico affidato dalla Comunità Montana degli Alburni e dalla Provincia di Avellino. Il progetto ha avuto lo scopo di indagare e conoscere tutte le risorse presenti sul territorio afferenti al settore del Patrimonio Culturale e Turistico dell’area presa in esame.
- “UnSaltoInEuropa”. Incarico affidato dalla Provincia di Avellino, per la progettazione, il coordinamento, la gestione e la realizzazione delle attività. Scopo principale del progetto è stato avvicinare i ragazzi all’Europa grazie agli Informagiovani e ai Forum della Gioventù.
- “Catalogazione del Museo Archeologico”. Incarico affidato dalla Provincia di Avellino. Il progetto ha previsto l’inventariazione e la catalogazione del Patrimonio Archeologico presente nelle sale espositive del Museo Provinciale, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologica di Salerno, Benevento ed Avellino.
- “I giovani e l’Europa”. Incarico affidato dal Comune di Dugenta (Bn) per la progettazione, il coordinamento, la gestione e la realizzazione delle attività. Scopo principale del progetto è stato avvicinare i ragazzi all’Europa grazie agli Informagiovani e ai Forum della Gioventù.
- Realizzazione piano globale della Comunicazione per la manifestazione “Incontri Internazionali del Folclore” per il Comune di Taurano (AV).
- Realizzazione di azioni di comunicazione, sensibilizzazione e informazione rivolte ai cittadini e a target specifici sulle attività della giunta regionale svolte nel 2017, per conto della Giunta Regionale della Campania.
- Realizzazione Piano della sicurezza per l’evento “Luci d’artista 2017”, per il Comune di Salerno.
- Realizzazione attività di comunicazione POR CAMPANIA FESR 2007 – 2013.
- Realizzazione Polo Formativo di Eccellenza Agroalimentare e Tecnologico per il comune di Teora (AV).
- Organizzazione e realizzazione evento “Selezione Provinciale del concorso Nazionale di Miss Italia” per il Comune di Pomigliano d’Arco (NA).
- Attivazione centro espositivo e multimediale presso le sale del Castello Longobardo “Terre e Sentieri del Partenio” PSR Campania 2007/2013 Asse IV Leader per il Comune di Tufo.
- Organizzazione e gestione dell’evento denominato “La cattura dell’Orso” 25-26-27 Aprile 2014 per il Comune di Chiusano San Domenico.
- Fornitura di servizi riguardanti la realizzazione del Progetto “Terre dell’Irpinia. Arte, Sapori e Tradizioni”. Comune di Pratola Serra.
- Progetto “Irpinia: Un sistema fra Culture e Memoria – Sistema Irpinia per la Cultura Contemporanea” per il Comune di Bagnoli Irpino.
- Realizzazione del progetto “Un gran tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni e enogastronomia” Comune di Cassano Irpino – PSR Campania 2007-2013 – Asse 4 Approccio Leader – Gal Irpinia Misura 313“incentivazione di attività turistiche.
- Organizzazione e realizzazione del programma unico di eventi e spettacoli denominato “Avellino Expost: la tradizione del futuro” – fondo misure anticicliche e salvaguardia dell’occupazione PAC III DGR 497/2013 piano “terra dei fuochi”.
- Manifestazione di interesse indetta dalla Scabec Spa (società campana beni culturali), “MUSEO REAL BOSCO DI CAPODIMONTE.
- Consulenza per manifestazioni di interesse per conto del Teatro d’Europa e dell’Associazione LAI.
- Consulenza ai comuni nella stesura dei progetti POC.
- POC: realizzazione degli eventi relativi ai Poc per i comuni di Santa Paolina, Taurano e Montoro.
- Realizzazione dell’evento “STREARIA EVENTO DI MAGIA” A BENEVENTO dal 15 al 17 luglio.
- Accordi Territoriali di Genere.
- Short list Parco Archeologico di Paestum; Pompei; Terra Protetta; Capodimonte; Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari.
- Stesura Progetto Teora.
- Stesura progetto Apt Basilicata.
- Stesura Progetto Autostrade d’Italia S.p.A.
- Consulenza per la programmazione di viaggi di istruzione promossi dalla Regione Campania.
- Partecipazione a Sviluppo Campania.
- Stesura progetto e realizzazione attività “ANIMAZIONE BIBLIOTECHE” a Taurano e a Baiano.
- Realizzazione del progetto “FABULA IGNIS IL FALÒ ALLA CORTE DEI TOCCO”, Montemiletto (AV).
- Consulenza per la stesura del progetto “Mettiamo su casa” di Enel Cuore per conto di SID Servizi infermieristici domiciliari.
- Stesura progetto Scuola Viva.
- Realizzazione Progetto Formativo “UNIVERSITÀ PARTHENOPE”.
- Consulenza stesura progetto “Violenze di Genere” del Dipartimento Pari Opportunità per conto della IC Istituto Comprensivo statale di Serino.
- Realizzazione del progetto “Realizzazione di servizi informatici, telematici, multimediali e degli strumenti per l’informazione e la divulgazione” – Comune di Rotondi – Misura 41- Sottomisura 4.1.3. – AZ. 321 tipologia d – PSR Campania 2007-2013 – Asse 4 Approccio Leader – PSL “Terre e sentieri del Partenio” – Progetto “Centro di aggregazione comunale”.
- Realizzazione del progetto “Piano di azione locale per la conservazione del lupo e della lepre” – P.S.R. Campania 2007-2013 – P.I.R.A.P. – Comunità Montana Partenio – Misura 323 – “Ideazione, produzione e realizzazione di un cartone animato e di un fumetto, raffigurante le specie animali del Partenio, in particolare del lupo e della lepre”.
- Realizzazione del progetto “Miglioramento delle tecniche e dei processi di trasformazione castanicoli per la Valorizzazione della BIO diversità delle castagne IGP campane VAL.BIO.CASTA.” – ISA CNR di Avellino – PSR Regione Campania 2007-2013 – Misura 124 – D.R.D. n. 197 del 22/11/2013, inserito nel PIF THE CHESTNUT IN THE WORLD; (realizzazione e implementazione sito web).
- Realizzazione di un workshop nell’ambito del progetto “Irpinia in fermento” – ISA CNR di Avellino – finanziato dalla Provincia di Avellino, Settore Ecosostenibilità: Opere e grandi infrastrutture, Attività agricole e ittico-venatorie.
- Realizzazione del progetto “Animazione Bibliotecaria” – Comune di Sperone – LL.RR. n. 49/74 e 4/83 – Realizzazione progetto di animazione bibliotecaria biblioteca Ente Locale approvato con delibera di G.C. n. 82 del 18 settembre 2014.
- “Le vie del legno” – Comune di Aterrana – ai sensi del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 162 – PSR Campania 2007-2013 – Asse 4 Approccio Leader – Gal Partenio – Misura 313 “incentivazione di attività turistiche”.
- “Vetrina Partenio. Terre e sentieri del Partenio” – Comuni del Gal Partenio – PSR Campania 2007-2013 – Asse 4 Approccio Leader – Gal Partenio – Misura 313 “incentivazione di attività turistiche”.
- Realizzazione del progetto “Valorizzazione ed Innovazione dei prodotti a base di Castagna e la loro incidenza sulla funzionalità dell’Organismo – VAL.I.C.O.” – ISA CNR di Avellino – PSR Regione Campania 2007-2013 – Misura 124 – D.R.D. n. 197 del 22/11/2013, inserito nel PIF THE CHESTNUT IN THE WORLD.